CHE COS’È LA VERIFICA PERIODICA? È OBBLIGATORIA?

Le bilance sono strumenti che trovano ampio utilizzo in svariati settori. Le possiamo trovare ad esempio nelle case, nelle palestre, nelle cucine per la preparazione di pasti e ricette, nei magazzini e nel settore della logistica per la pesatura dei colli, oppure nel settore ospedaliero e sanitario per il controllo dei pazienti.

Che siano analogiche o digitali, le bilance svolgono un’importante funzione in relazione al loro settore di utilizzo, ecco perché avere una bilancia precisa e che garantisca un ottima funzionalità nel tempo, è fondamentale.

Come tutti gli strumenti, anche le bilance sono soggette a usura. Questa può gradatamente incidere sul dispositivo stesso, andando ad alterarne il dato finale.

Per evitare questa situazione, e garantirne un corretto funzionamento, è stata introdotta la verifica periodica.

Ma che cos’è la verifica periodica? E chi riguarda?

CHE COS’È LA VERIFICA PERIODICA

La verifica periodica, disciplinata dal DECRETO del 21 aprile 2017 n° 93 ed entrato in vigore in data 18/09/2017, è la verifica o il controllo di un dispositivo di misurazione (come ad es le bilance) eseguito dopo la messa in servizio del dispositivo stesso. Questa verifica viene svolta con una cadenza periodica e regolare stabilita dal decreto.

Lo scopo della verifica periodica è quello di accertare l’integrità di un dispositivo (bolli, marcature, ecc) e garantire il suo corretto funzionamento nell’arco del tempo.

CHI È TENUTO A ESEGUIRE LA VERIFICA PERIODICA?

La verifica periodica è obbligatoria per tutti quei dispositivi utilizzati per uso legale in base a quanto stabilito dalla direttiva 2014/31/UE,  ovvero quei dispositivi che hanno relazione diretta con motivi di interesse pubblico, protezione dell’ambiente, imposizione di tasse, transazioni e tutela dei consumatori. Per fare un esempio nell’ambito dei sistemi di pesatura, l’utilizzo di una bilancia per la compravendita di prodotti, costituisce una transazione commerciale, rendendo lo strumento soggetto alla verifica periodica.

Va sottolineato che anche le bilance per uso ospedaliero e sanitario rientrano nella verifica periodica in quanto, come specificato all’articolo 1 della normativa 2014/31/UE al paragrafo d, sono definiti strumenti ad uso legale anche quegli strumenti utilizzati perla determinazione della massa nella prassi medica nel contesto della pesatura di pazienti per ragioni di controllo, diagnosi e cura“. Questo rende di fatto la verifica periodica obbligatoria anche per questo settore.

Tutto ciò che invece non rientra in queste casistiche, come ad esempio le bilance utilizzate per un controllo interno, NON necessitano di verifica periodica.

CHI È TENUTO A ESEGUIRE LA VERIFICA PERIODICA?

La verifica periodica è obbligatoria per tutti quei dispositivi utilizzati per uso legale in base a quanto stabilito dalla direttiva 2014/31/UE,  ovvero quei dispositivi che hanno relazione diretta con motivi di interesse pubblico, protezione dell’ambiente, imposizione di tasse, transazioni e tutela dei consumatori. Per fare un esempio nell’ambito dei sistemi di pesatura, l’utilizzo di una bilancia per la compravendita di prodotti, costituisce una transazione commerciale, rendendo lo strumento soggetto alla verifica periodica.

Va sottolineato che anche le bilance per uso ospedaliero e sanitario rientrano nella verifica periodica in quanto, come specificato all’articolo 1 della normativa 2014/31/EU al paragrafo d, sono definiti strumenti ad uso legale anche quegli strumenti utilizzati perla determinazione della massa nella prassi medica nel contesto della pesatura di pazienti per ragioni di controllo, diagnosi e cura“. Questo rende di fatto la verifica periodica obbligatoria anche per questo settore.

Tutto ciò che invece non rientra in queste casistiche, come ad esempio le bilance che un’azienda usa per un controllo interno, NON necessitano di verifica periodica.

A CHI RIVOLGERSI PER LA VERIFICA PERIODICA E QUANDO FARLO

La verifica periodica viene effettuata unicamente da organismi o laboratori accreditati come WUNDER Sa.Bi. srl, in conformità alla UNI CEI EN ISO/IEC 17020, 17025 o 17065 (art. 4 del Decreto 21 aprile 2017, n. 93) ed è quindi a queste realtà che bisogna necessariamente rivolgersi.

Coloro che rientrano nelle categorie precedentemente citate, devono richiedere la verifica periodica almeno 5 giorni lavorativi prima della data di scadenza della stessa. L’organismo accreditato avrà poi l’obbligo di effettuare tale verifica entro i 45 giorni lavorativi a partire dalla data di ricezione della richiesta.

Per quel che riguarda i sistemi di pesatura e le bilance, la verifica periodica deve essere eseguita come stabilito di seguito:

  • OGNI ANNO: per tutti gli strumenti di pesatura a funzionamento automatico come le etichettatrici peso/prezzo o le selezionatrici ponderali per il controllo dei prodotti preconfezionati.
  • OGNI 2 ANNI: per le altre tipologie di strumenti di pesatura a funzionamento automatico 
  • OGNI 3 ANNI: per gli strumenti di pesatura a funzionamento NON automatico come le bilance e le piattaforme di pesatura.

Da notare che la verifica periodica si rende necessaria anche tutte le volte che vengono rimossi i sigilli dalla bilancia, ad esempio per effettuare una riparazione.

SCOPRI I SERVIZI DI WUNDER

VERIFICA PERIODICA

CENSIMENTO PARCO MACCHINE

ADEGUAMENTO STRUMENTI NON IDONEI

MANUTENZIONE DEI SISTEMI DI PESATURA

SCOPRI I SERVIZI DI WUNDER

VERIFICA PERIODICA

CENSIMENTO PARCO MACCHINE

ADEGUAMENTO STRUMENTI NON IDONEI

MANUTENZIONE DEI SISTEMI DI PESATURA

ESITI DELLA VERIFICA PERIODICA E LIBRETTO METROLOGICO

Dopo aver effettuato tutti i controlli del caso, l’organismo o il laboratorio accreditato emetterà l’esito finale della verifica periodica che può essere POSITIVO o NEGATIVO.

ESITO POSITIVO

Se la verifica ha prodotto esito positivo significa che la bilancia potrà continuare a essere utilizzata, sicuri della sua affidabilità. Per indicare che lo strumento è idoneo a svolgere la sua funzione, verrà apposta un etichetta di colore verde con riportata la data di scadenza e il logo dell’Organismo che ha effettuato la verifica.

ESITO NEGATIVO

Nel caso in cui lo strumento non dovesse superare la verifica periodica, verrà applicata su di esso una etichetta di colore rosso riportante sempre il logo dell’Organismo che ha effettuato il controllo. Ciò significa che lo strumento NON potrà essere utilizzato fino a riparazione avvenuta o, se non fosse possibile ripararlo, verrà sostituito.

ESITO POSITIVO

Se la verifica ha prodotto esito positivo significa che la bilancia potrà continuare a essere utilizzata, sicuri della sua affidabilità. Per indicare che lo strumento è idoneo a svolgere la sua funzione, verrà apposta un etichetta di colore verde con riportata la data di scadenza e il logo dell’Organismo che ha effettuato la verifica.

ESITO NEGATIVO

Nel caso in cui lo strumento non dovesse superare la verifica periodica, verrà applicata su di esso una etichetta di colore rosso riportante sempre il logo dell’Organismo che ha effettuato il controllo. Ciò significa che lo strumento NON potrà essere utilizzato fino a riparazione avvenuta o, se non fosse possibile ripararlo, verrà sostituito.

Sia che la verifica dia esito positivo o negativo, l’Organismo si occuperà di comunicarne l’esito alla Camera di Commercio competente (entro 10 giorni lavorativi, 3 in caso di esito negativo) e annotare il risultato sul libretto metrologico, un documento sul quale devono essere annotate tutte le attività che vengono svolte sullo strumento tra i quali gli interventi di riparazione che comportino la rimozione dei sigilli, gli esiti dei controlli casuali effettuati dalla Camera di Commercio e appunto gli esiti delle verifiche periodiche.

CONCLUSIONE

In conclusione, se lavori con bilance utilizzate per usi definiti legali in base al decreto 21 aprile 2017 n°93, tra i quali come visto ci sono ad esempio le bilance retail per il commercio e le bilance medicali, la verifica periodica è obbligatoria e va svolta secondo le modalità di legge sopra esposte.
Far questo ti permetterà di essere in linea con la normativa vigente e di poter offrire ai tuoi clienti e ai tuoi pazienti il meglio della pesatura, sicuro dell’affidabilità dei tuoi dispositivi!

WUNDER, tramite il proprio laboratorio partner, offre un servizio a 360° che riguarda sia la verifica periodica che l’eventuale riparazione e manutenzione dei vari dispositivi.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni in merito o per richiedere la tua verifica periodica!

Tel: +39 02 90964566

Mail: wunder@wunder.it

Modulo: CONTATTACI

SEGUICI anche sui nostri canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità.
Scopri il mondo Wunder, unisciti a noi!

WUNDER
Inspired by precision.

×