COME ESEGUIRE LA PESATURA DI UN PAZIENTE ALLETTATO?

Ci sono circostanze in cui eseguire la pesatura di un paziente può essere una vera sfida.
Se questo è vero per la pesatura di quei pazienti che hanno una libertà di movimento limitata o assente dovuta a età avanzata, patologie o altro (vedi l’articolo “come monitorare il peso in un paziente con mobilità ridotta”), lo è senz’altro di più per quei pazienti impossibilitati a scendere dal loro letto di cura.

Alcuni infatti, a causa di diverse problematiche come infortuni o patologie, si trovano a dover passare una lunga degenza a letto. Oppure pensiamo ai pazienti ricoverati in rianimazione, terapia intensiva, centri grandi ustionati, politraumatizzati o sottoposti a dialisi, solo per citarne alcuni.

In queste situazioni, effettuare la pesatura del paziente si rivela non solo un operazione difficile, ma anche piuttosto delicata.

Quali soluzioni sono presenti oggi sul mercato ospedaliero e sanitario?
Esistono dispositivi in grado di garantire la sicurezza del paziente e facilitare il compito dell’operatore che li assiste?

Si! In commercio esistono diversi dispositivi progettati e realizzati per ogni specifica situazione. Vediamo una breve panoramica dei dispositivi maggiormente in uso, le loro principali caratteristiche e il loro utilizzo.

PIATTAFORME PESA LETTO/BARELLE

Le piattaforme pesa letto o pesa barelle, sono delle vere e proprie piattaforme che permettono di rilevare il peso del paziente senza farlo scendere da letto. Per riuscirci, basta semplicemente posizionare il letto o la barella sopra la piattaforma per ottenere il dato di pesatura. Ovviamente, al fine di conoscere il peso del paziente, occorrerà conoscere la tara del letto o della barella utilizzata. Molti sistemi di pesatura, come i sistemi Wunder, dispongono proprio della funzione tara così da semplificare questo passaggio.

Le piattaforme pesa letto sono ideali per quei casi in cui lo spostamento del letto o della barella è consentito, senza il pericolo di causare potenziali problemi al paziente.

Piattaforma RW-XL pesa letto/barelle

BARRE PESATRICI

Le barre pesatrici funzionano in maniera simile alle piattaforme pesa letto. La differenza sostanziale di questo dispositivo sta nel fatto che, invece che avere un’unica grande piattaforma composta da un pezzo unico, le barre pesatrici, come dice la parola stessa, sono composte da due barre distinte sulle quali posizionare le ruote del letto o della barella che ospita il paziente da pesare. Questo permette all’operatore di spostare facilmente le due barre da un reparto all’altro e, una volta riposte, richiedono uno spazio di ingombro limitato.

Barre pesatrici RL

DINAMOMETRO

Il dinamometro applicato alla pesatura nel campo medicale, è un oggetto di dimensioni davvero compatte ma molto robusto ed efficiente, ed è indicato nella pesatura di pazienti che a causa di disabilità, patologie o altro, sono costretti a una lunga degenza a letto. Per poterlo utilizzare, un dinamometro necessita di un cosiddetto sollevamalati, uno strumento composto da una struttura generalmente in acciaio e da un imbrago.

Dinamometro RS applicato a un sollevamalati

Per poter rilevare il peso del paziente basta assicurare l’estremità superiore del dinamometro al sollevamalati, e la sua parte inferiore all’imbragatura che ospita il paziente stesso. Una volta predisposto il tutto, basterà servirsi del sollevamalati per alzare quanto basta il paziente e leggere il valore numerico del peso direttamente sul display del dinamometro.

LETTO BILANCIA

Infine, tra i dispositivi utili a rilevare il peso di un paziente allettato, troviamo il letto bilancia.

Questa tipologia di letto infatti, oltre a offrire vari comfort e funzionalità aggiuntive rispetto a un letto “standard”, è munito di celle di carico che consentono la rilevazione del peso del paziente. Il letto bilancia, a seconda della sua tipologia, si rivela uno strumento utile anche per situazioni quali rianimazione, terapia intensiva e per reparti grandi ustionati o politraumatizzati. Anche i centri dialisi necessitano di appositi letti bilancia certificati, che consentono di monitorare il peso prima, durante ed al termine della seduta.

Monitorare il peso del paziente con un letto bilancia e facile e immediato e non richiede la movimentazione né del paziente, né del letto stesso.

Letto bilancia PL-VEGA

CONCLUSIONE

I pazienti allettati non sono tutti uguali. Cambiano problematiche, necessità e bisogni. A seconda delle loro circostanze comunque, monitorarne il peso non sarà un problema. Questo perché, come abbiamo appena visto, il settore delle bilance medicali mette a disposizione diversi dispositivi utili come la piattaforma pesa letto/barelle, le barre pesatrici, il dinamometro o il letto bilancia che permettono di assolvere questo compito in modo facile e sicuro.

Come produttori di bilance, in Wunder abbiamo realizzato diversi dispositivi che soddisfano proprio questa necessità.

Puoi scoprire di più sui nostri prodotti visitando il sito web medicale.wunder.it e seguendoci sui canali social. Se vuoi ricevere maggiori informazioni non esitare a contattarci!

Scopri il mondo Wunder, unisciti a noi!

WUNDER
Inspired by precision.

ARTICOLI CORRELATI

×

Copyright © 2022 Wunder Sa.Bi. Srl. Tutti i diritti riservati.
Norme sulla privacy | Utilizzo dei cookies | Termini e condizioni di vendita