COME MONITORARE IL PESO IN UN PAZIENTE CON MOBILITÀ RIDOTTA?

Il peso non è l’unico dato con cui monitorare la salute di un paziente, ma è sicuramente uno di quei parametri che non vanno tralasciati.

Una perdita di peso repentina infatti potrebbe essere la conseguenza di diverse patologie, così come un aumento incontrollato del peso potrebbe essere il sintomo che qualcosa non funzioni a dovere, oltre a poter far nascere nel tempo ulteriori problematiche.

Sebbene pesarsi sia un’operazione facile alla maggioranza, purtroppo per alcune persone questo può diventare una seria difficoltà se non addirittura un problema vero e proprio.

Alcuni pazienti infatti, a causa di età avanzata, di patologie o altro, hanno una libertà di movimento limitata se non del tutto assente. Questo oltre che costituire una difficoltà per il paziente stesso, può costituire una notevole difficoltà anche per colui che se ne prende cura, che sia un familiare, un operatore sanitario, un infermiere, un dottore o altri.

Per soddisfare la comodità e la sicurezza dei pazienti e facilitare le operazioni di chi li assiste, sono stati creati diversi strumenti che permettono di rilevare il peso del paziente riducendo al minimo, se non eliminando del tutto, qualsiasi sforzo. Tra questi sistemi di pesatura esistono: le bilance con corrimano, le bilance a sedia, le piattaforme pesa-carrozzine.

BILANCE CON CORRIMANO

Le bilance con corrimano, generalmente formate da una pedana (o piano di pesatura) e appunto un corrimano, sono utili per quei pazienti che hanno una certa libertà di movimento, ma hanno bisogno di un ausilio per sorreggersi a causa ad esempio di equilibrio precario o età avanzata.

La sua struttura infatti garantisce un sostegno al paziente ed è in grado di trasmettergli un senso di sicurezza e stabilità, senza interferire negativamente sul dato della pesatura stessa.

Bilancia RW3.0 (con ruote e seduta) e bilancia RW02 con corrimano

BILANCE A SEDIA

La sedia pesapersone o bilancia a sedia è un dispositivo progettato e realizzato per eseguire la pesatura di quei pazienti che hanno capacità motorie limitate o notevoli difficoltà a stare in piedi. Come funziona?
Il suo funzionamento è molto semplice e intuitivo in quanto di norma, dopo aver acceso il dispositivo e aver fatto accomodare il paziente sull’apposita seduta, non resta altro che leggere il valore del peso che comparirà sul display. Questo sistema di pesatura è facile e immediato.

Inoltre le sedie pesapersone sono anche munite di ruote, il che permette di muoverle senza difficoltà e spostarle facilmente da un reparto a un altro della struttura.

PIATTAFORME PESA CARROZZINE

Eseguire la pesatura di un paziente sulla carrozzina può essere un’operazione alquanto complicata per chi lo assiste oltre che poter creare un certo disagio nella persona stessa.

Per semplificare e rendere il più sicuro possibile questa operazione, sia per il paziente che per l’operatore, sono state create delle apposite bilance munite di piattaforma integrata. Grazie a questo strumento, ciò che prima poteva creare una certa difficoltà, oggi risulta davvero facile e rapido. Basterà infatti accompagnare il paziente con la sua carrozzina sulla piattaforma per conoscerne il peso.

Ovviamente per avere un dato preciso occorre conoscere la tara della carrozzina in modo da poter poi ottenere il peso reale e finale del paziente (le bilance Wunder dispongono della funzione tara, una funzione inserita per semplificare al massimo anche questo passaggio).

Piattaforma pesa carrozzine RW2.0-MOVE

CONCLUSIONE

Monitorare il peso in una persona con capacità motorie limitate può essere davvero difficile, ma grazie a una bilancia con corrimano, una sedia pesapersone o una piattaforma pesa carrozzine, sei sicuro di trovare un prodotto affidabile, semplice da usare, sicuro e in grado di rispondere al meglio alle necessità tue e dei tuoi pazienti!

CONTATTACI per qualsiasi domanda o per una consulenza. Saremo felici di mettere a disposizione la nostra esperienza per aiutarti a scegliere il prodotto migliore per le tue esigenze!

Oppure SEGUICI sui nostri canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità.
Scopri il mondo Wunder, unisciti a noi!

WUNDER
Inspired by precision.

×

Copyright © 2022 Wunder Sa.Bi. Srl. Tutti i diritti riservati.
Norme sulla privacy | Utilizzo dei cookies | Termini e condizioni di vendita